Navigazione veloce

IN MEMORIA DI GIOVANNI

In memoria della morte di Giovanni Falcone,  Francesca Morvillo , Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro a Capaci il 23 maggio del 1992, la scuola secondaria, il cui nome è a lui dedicato, vi invita a ricordare “LA STORIA DI UNA SCELTA”

IMG FALCONE

Commenti

circolare n. 258, 259 e 260 calendario scolastico a.s. 2020/2021

Commenti

circolare n. 257 pubblicazione libri di testo

Commenti

circolare n. 256 affissione elenchi classi prime primaria e secondaria

Commenti

circolare n. 252 partecipazione uditori consiglio di istituto 30 giugno

Commenti

circolare n. 249 elenchi classi iniziali scuola dell’infanzia

Commenti

circolare n. 247 ulteriori misure attuative per fronteggiare emergenza epidemiologica

Commenti

01.DAD-infanzia – IL CAVALIERE REGOLINO

Commenti

circolare n. 245 restituzione da parte delle famiglie e dei docenti dei pc dati in comodato d’uso

Commenti

circolare n. 244 ricevimento del pubblico su appuntamento

Commenti

01.DAD-infanzia – IL CAVALIERE REGOLINO

Commenti

01.DAD-infanzia – PROGETTO PONTE “VERSO LA SCUOLA PRIMARIA”

Per visionare il progetto in PDF cliccate qui: Progetto Ponte

Di seguito il video della storia “Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari

Commenti

03.DAD-secondaria – “IL CORAGGIO DI CAMBIARE”

“I RAGAZZI DELLA 1D” – un ringraziamento a Prof. Annoni per il montaggio video e a Prof. Savelli per l’idea!

KIBOU

Commenti

03.DAD-secondaria – LA REPUBBLICA ITALIANA

Lavoro di Cittadinanza e Costituzione

clicca QUI per visualizzare l’elaborato

 

Commenti

03.DAD-secondaria – LA COSTITUZIONE ITALIANA

L’albero della Costituzione realizzato dall’alunna PANTEA MOAYEDI  della 3F

clicca QUI per visualizzare l’elaborato

 

Commenti

02.DAD-primaria – I piccoli artisti della V F

Realizzazione di immagini libere con la tecnica del mosaico

Gli artisti della V F – Vita Tataranni

La proposta interdisciplinare è in riferimento alla Storia dei Romani e all’arte del mosaico

Classe V F ins. Vita Maria Tataranni

 

 

Commenti

03.DAD-secondaria – IO E VAN GOGH

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA MOSTRA CON SOTTOFONDO MUSICALE

Powered by emaze

Commenti

02.DAD-primaria – BRUCO PORTAMATITE

Commenti

circolare n. 237 feste di fine anno

Commenti

circolare n. 236 comunicazione sciopero 8 giugno

Commenti

02.DAD-primaria – ARTE E IMMAGINE CON LA 2E

Costruzione di farfalle con materiale vario!

 

 

 

 

Commenti

02.DAD-primaria – ARTE E IMMAGINE CON LA 2E

Costruzione di un paesaggio con la tecnica del collage

 

 

Commenti

02.DAD-primaria – Arte e Immagine con la 2E

Costruzione di pulcini con materiale vario

 

 

 

 

 

Commenti

02.DAD-primaria – “Fenici per un giorno”

Come i Fenici abbiamo tinto le nostre stoffe con la porpora( tempera rossa diluita in acqua salata) e scritto successivamente i nostri nomi da destra a sinistra coi caratteri dell’alfabeto fenicio.

la classe 4°B !!

Commenti

FESTA DELLA REPUBBLICA

CLICCA SULL’IMMAGINE PER I DETTAGLI DELL’EVENTO

Commenti

01.DAD-infanzia – LA FATA PRIMAVERA

Commenti

circolare n. 233 comunicazione sciopero 5 giugno

Commenti

02.DAD-primaria – I SALUTI SPECIALI DELLA 4°B

La 4°B saluta e accompagna alla scuola secondaria gli alunni delle classi quinte!

Commenti

circolare n. 227 colloqui di fine anno e comunicazione scuola famiglia a distanza

Commenti

circolare n. 223 calendario esami di stato

Commenti

circolare n. 222 attività didattiche di fine anno

Commenti

circolare n. 219 valutazione finale e criteri svolgimento esami di Stato I ciclo

Commenti

circolare n. 218 invio elaborato Esami di Stato conclusivi del primo ciclo

Commenti

03.DAD-secondaria – Oggi parliamo di EMPATIA

Gli alunni della 1D si sono cimentati nell’elaborazione di racconti / filastrocche per il concorso proposto dall’Associazione Raggio di Luce, incentrato sul tema dell’empatia.
Si sono messi in gioco e impegnati soprattutto in questo momento dove di empatia ne serve parecchia!
Dal momento che il concorso è stato sospeso, i ragazzi hanno avuto l’idea di condividere in questa bacheca i loro elaborati.
Cliccate sul link in basso per accedere al file

EMPATIA

Commenti

Protetto: 02.DAD-primaria – GALLERY 5C

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

03.DAD-secondaria – Come ti reinterpreto il Virus

Gli alunni delle classi prime si sono cimentati nell’interpretazione in chiave astratta del virus usando materiale di recupero, oggetti trovati in cucina o matite e pennarelli.

Clicca sulle foto per accedere alle gallery

1B gallery 1C gallery 1F gallery

 

 

Commenti

circolare n. 211 risultato sondaggi DAD

Commenti

circolare n. 210 attivazione account google per gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’istituto comprensivo

Commenti

03.DAD-secondaria – Il villaggio di Gerusalemme

In questo periodo nel quale abbiamo vissuto in modo diverso le nostre città, nelle classi prime abbiamo approfondito il villaggio di Gerusalemme al tempo di Gesù.

E’ stato interessante analizzare le distanze tra le varie case e la modalità di vita dell’epoca.

Di seguito potrete vedere alcuni disegni realizzati dai nostri alunni.

Commenti

circolare n. 209 ritiro materiale ed effetti personali dalle classi della scuola primaria

Commenti

circolare n. 203 Ordinanza concernente lo svolgimento degli esami di Stato

Commenti

01.DAD-infanzia – COSTRUZIONE CASTELLO

Commenti

01.DAD-infanzia – CAMILLA SI VESTE

Commenti

01.DAD-infanzia – CIP&CIOP, IL LABIRINTO, LA STORIA DEI SAPORI, IL GIOCO DELLE SILLABE, PREGRAFISMO, STORIA UNA ZUPPA DI SASSO,PUZZLE.

Commenti

circolare n. 202 apertura contingentata per ritiro effetti personali degli alunni e materiale non necessario alla DAD

Commenti

circolare n. 201 Controllo della temperatura corporea ai sensi dell’Ordinanza n. 546 del 13052020 della Regione Lombardia

Commenti

circolare n. 200 sospensione lezioni attività didattiche

Commenti

circolare n. 199 proroga lavoro agile sino a ulteriore avviso

Commenti

02.DAD-primaria – 9 MAGGIO: FESTA DELLA COMUNITA’ EUROPEA E INNO ALLA GIOIA

La maestra Vita col contributo della maestra Valentina per gli alunni della VF

La spiegazione è stata proposta come lavoro interdisciplinare

Commenti

03.DAD-secondaria – OGGI HO VOGLIA DI DISEGNARE LIBERAMENTE…

Commenti

circolare n. 198 trattenimenti /ripetenze scuola dell’infanzia- Proroga scadenza al 20.06.2020

Commenti

Protetto: 03.DAD-secondaria – MY EASTER ART DAY!

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

02.DAD-primaria – La mamma è sempre la mamma

Fiori e dolci per la Festa della Mamma:

momenti preziosi e indimenticabili, di pura complicità tra figli e genitori.

 

festa mamma

CLASSE 4°B docente di italiano Brambilla Domitilla

Commenti

02.DAD-primaria – L’allegria dei pappagalli

Abbiamo realizzato dei pappagalli di carta per confortare un nostro compagno che accidentalmente ha smarrito una coppia di pappagalli ” inseparabili “, a cui era molto legato.

CLASSE 4°B docente di italiano Brambilla Domitilla

Commenti

03.DAD-secondaria – Le Cellule

La classe 1A è attualmente impegnata nello studio degli organismi viventi.

I ragazzi, con grande entusiasmo hanno raccolto la sfida di realizzare dei modellini delle cellule animali e vegetali, con qualunque materiale abbiano reperito a casa. Troverete i loro lavori, belli, fantasiosi e colorati.

https://padlet.com/annacarella64/ktz4is7un8jwprk6

 

 

Commenti

03.DAD-secondaria – Il DNA

La classe 3A sta lavorando alla molecola della trasmissione dei caratteri, il DNA, ed i ragazzi hanno realizzato dei modellini della struttura del DNA

https://padlet.com/annacarella64/1zcb6hnzytzbulm0

Commenti

02.DAD-primaria – LA CREATIVITA’ DELLA 4°B

I lavori della 4°B con la docente di Italiano Domitilla Brambilla

img

BUONA PASQUA!

 

8 MARZO – FESTA DELLA DONNA!

 

GLI EGIZI!

Commenti

01.DAD-infanzia – LA BOTTEGA DELLO SCULTORE

Commenti

01.DAD-infanzia – LA BOTTEGA DEL GIULLARE

Commenti

circolare n.188 comunicazione per assemblea sindacale

Commenti

circolare n. 186 sospensione prove invalsi a.s. 2019/2020

Commenti

03.DAD-secondaria – La 1B studia LA CELLULA

La classe 1B studia scienze anche con le mani: i ragazzi hanno creato modelli di cellula animale e vegetale per comprenderne a fondo le differenze.

Ne è nato un interessante confronto durante le video-lezioni in cui ciascuno illustrava la propria creazione

Commenti

Protetto: 03.DAD-secondaria – Video-relazione di scienze: il mio modellino di cellula

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

Protetto: 03.DAD-secondaria – I FIORI DI FRANCESCA

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

03.DAD-secondaria – Tutorial Inshot

Tutorial per l’utilizzo di Inshot realizzato da Gaia Fedele della classe 3C

Commenti

02.DAD-primaria- Presentazione per il Progetto Ponte

Alessandra – classe VF

– insegnante: Claudia Dallafina

 

Commenti

02.DAD-primaria- La mamma nell’arte

Lavoro di arte per le classi quinte

La mamma nell’arte – Maestra Marika

Commenti

CIRCOLARE N. 181 Pubblicazione concorsi per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A. Graduatorie a.s. 2020/21.

Commenti

circolare n. 180 convocazione CDC di maggio

Commenti

circolare n. 179 netiquette DAD per gli studenti della scuola primaria

Commenti

00.DAD – Kid Pass Day

kid pass day

Il progetto #kidpassdays

Prende vita il 9 e 10 maggio la nuova edizione di KID PASS DAYS 2020: il primo evento digitale dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia.

Una grande maratona di eventi online organizzati in simultanea, in collaborazione con oltre 70 musei, spazi culturali, castelli, planetrari, parchi archeologici e associazioni da nord a sud.

#KidPassDays sono le giornate delle famiglie, con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. E anche quest’anno non si fermano, raggiungendovi a casa attraverso smartphone, tablet, pc e smart tv.

 

Commenti

CIRCOLARE N. 178 annullamento city camp 6-17 luglio

Commenti

circolare n. 177 divieto di ritirare materiale scolastico e effetti personali dai locali della scuola

Commenti

circolare n. 176 convocazione interclasse docenti-genitori

Commenti

circolare n. 175 sondaggio di valutazione della DAD da parte degli alunni della scuola primaria

Commenti

circolare n. 174 comunicazione per sciopero 15 maggio

Commenti

circolare n. 172 riconferma chiusura della scuola e sospensione delle lezioni fino al 17 maggio

Commenti

01.DAD-primaria – ECCO A VOI BANKSY

Video di presentazione dell’artista Banksy: uno dei maggiori esponenti della street art, dalle vostre  Insegnanti di Arte delle classi quinte – scuola Primaria

Commenti

01.DAD-primaria – ANDRA’ TUTTO BENE

ANDRA’ TUTTO BENE
dai bambini della scuola primaria di Cassina De’ Pecchi

Commenti

03.DAD-secondaria – La 3B e il DNA

Nella DAD di Scienze la 3B ha analizzato la struttura del DNA. Ogni ragazzo ha costruito un modellino e lo ha portato in video-lezione per illustrarlo ai compagni.

 

Commenti

00.DAD – LEARNING INGLESE SU RAI PLAY

Sul portale della RAI
LEARNING INGLESE 

 

All’indirizzo: https://www.raiplay.it/learning/

tutta l’offerta formativa didattica di RAI PLAY

Commenti

03.DAD-secondaria – BUONE PRATICHE – DAD A SCUOLA DA CASA

 

Buone pratiche sulla gestione della D.a.D. a cura della Prof.ssa Bruno

 

Commenti

01.DAD-primaria – BUON 25 APRILE!

BUON 25 APRILE!

DALLA 3F DELLA PRIMARIA

Commenti

02.DAD-primaria – la storia della nostra Costituzione Italiana

BUON 25 APRILE!

clicca sull’immagine per accedere al video

costituzione

 

 

Commenti

Circolare n. 167 Creazione bacheca DAD

Commenti

01.DAD-infanzia – LA STORIA DI SEMENTE

Commenti

01.DAD-infanzia – GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO

Commenti

01.DAD-infanzia – CHI SPUNTA DAL PRATO?

Commenti

01.DAD-infanzia – LA STORIA DEL GRUFFALO’

Commenti

01.DAD-infanzia – LA BOTTEGA DEL MUSICISTA

Commenti

01.DAD-infanzia – LA BOTTEGA DEL PITTORE

Commenti

01.DAD-infanzia – PICCOLE ATTIVITA’ PER NON ANNOIARCI

Commenti

01.DAD-infanzia – PICCOLE REGOLE PER DIVENTARE GRANDI

Commenti

01.DAD-infanzia – PICCOLE REGOLE PER DIVENTARE GRANDI

Commenti

02.DAD-primaria – DISTANTI MA UNITI

 

Una poesia per i miei cari alunni della 3E e 3F

 Maria Teresa Calabrese – Scuola Primaria

#DISTANTIMAUNITI

Ma che strana cosa è questa?! Entro in classe:

“Buongiorno bambini, come state? Dormito bene?!”
Non sento risposta
Non vedo arrivare Marina con quaderni e Barbie in mano,
lei in classe entra sempre per prima: “Buongiorno Maestra Mary!” e se io non ho sentito, lei me lo ripete all’infinito!J
E il gruppetto di calciatori dov’è andato?
Niente maglie a strisce colorate e numeri sulla schiena…
Le corse con gli zaini nel corridoio,
le pile di quaderni da portare in classe ogni mattino,
c’era poi qualcuno che nel bel mezzo della lezione ti diceva:

Leggi il resto »

Commenti

03.DAD-secondaria – “FANTASCIENZA? NO, ORMAI CI SIAMO… è REALTA’!”

 

Dedicato dalla Prof.ssa Guzzi ai suoi alunni…leggendo I. Asimov

 

 

Chissà come si divertivano!

Margie lo scrisse perfino nel suo diario, quella sera. Sulla pagina che portava la data 17 maggio 2157, scrisse: “Oggi Tommy ha trovato un vero libro!”

Era un libro antichissimo. Il nonno di Margie aveva detto una volta che, quand’era

bambino lui, suo nonno gli aveva detto che c’era stata un’epoca in cui tutte le storie e i

racconti erano stampati su carta.

Si voltavano le pagine, che erano gialle e fruscianti, ed era buffissimo leggere parole che se ne stavano ferme invece di muoversi, com’era previsto che facessero: su

uno di uno schermo, è logico. E poi, quando si tornava alla pagina precedente, sopra c’erano le stesse parole che loro avevano già letto la prima volta.

– Mamma mia, che spreco – disse Tommy. – Quando uno è arrivato in fondo al libro, che cosa fa? Lo butta via, immagino. Il nostro schermo televisivo deve avere avuto

un milione di libri, sopra, ed è ancora buono per chissà quanti altri. Chi si sognerebbe di

buttarlo via?

– Lo stesso vale per il mio – disse Margie. Aveva undici anni, lei, e non aveva

visto tanti telelibri quanti ne aveva visti Tommy. Lui di anni ne aveva tredici.

– Dove l’hai trovato? – gli domandò,

– In casa. – Indicò senza guardare, perché era occupatissimo a leggere. – In solaio.

– Di cosa parla?

– Di scuola.

– Di scuola? – Il tono di Margie era sprezzante. – Cosa c’è da scrivere, sulla scuola? Io, la scuola, la odio.

Margie aveva sempre odiato la scuola, ma ora la odiava più che mai. L’insegnante

meccanico le aveva assegnato un test dopo l’altro di geografia, e lei aveva risposto

sempre peggio, finché la madre aveva scosso la testa, avvilita, e aveva mandato a

chiamare l’Ispettore della Contea.

Era un omino tondo tondo, l’Ispettore, con una faccia rossa e uno scatolone di arnesi con fili e con quadranti. Aveva sorriso a Margie e le aveva offerto una mela, poi

aveva smontato l’insegnante in tanti pezzi.

Margie aveva sperato che poi non sapesse più come rimetterli insieme, ma lui lo sapeva e, in poco più di un’ora, l’insegnante era di nuovo tutto intero, largo, nero e brutto, con un grosso schermo sul quale erano illustrate tutte le lezioni e venivano scritte tutte le domande.

Ma non era quello, il peggio. La cosa che Margie odiava soprattutto era la fessura dove lei doveva infilare i compiti e i testi compilati. Le toccava scriverli in un codice perforato che le avevano fatto imparare quando aveva sei anni, e il maestro meccanico calcolava i voti a una velocità spaventosa.

L’ispettore aveva sorriso, una volta finito il lavoro, e aveva accarezzato la testa di Margie. Alla mamma aveva detto: – Non è colpa della bambina, signora Jones. Secondo me, il settore “Geografia”era regolato male. Sa, sono inconvenienti che capitano, a volte.

L’ho rallentato. Ora è su un livello medio per alunni di dieci anni. Anzi, direi che l’andamento generale dei progressi della scolara sia piuttosto soddisfacente. – E aveva

fatto un’altra carezza sulla testa a Margie.

Margie era delusa. Aveva sperato che si portassero via l’insegnante, per ripararlo in officina. Una volta s’erano tenuti quello di Tommy per circa un mese, perché il settore

“Storia” era andato completamente a pallino.

Così, disse a Tommy: – Ma come gli viene in mente, a uno, di scrivere un libro sulla scuola?

Tommy la squadrò con aria di superiorità. – Ma non è una scuola come la nostra, stupida! Questo è un tipo di scuola molto antico, come l’avevano centinaia e centinaia di

anni fa. – Poi aggiunse altezzosamente, pronunciando la parola con cura. – Secoli fa.

Margie era offesa. – Be’ io non so che specie di scuola avessero, tutto quel tempo

  1. – Per un po’ continuò a sbirciare il libro, china sopra la spalla di lui, poi disse: – In

ogni modo, avevano un maestro.

– Certo che avevano un maestro, ma non era un maestro regolare. Era un uomo.

– Un uomo? Come faceva un uomo a fare il maestro?

– Be’, spiegava le cose ai ragazzi e alle ragazze, dava da fare dei compiti a casa e

faceva delle domande.

– Un uomo non è abbastanza in gamba.

– Sì che lo è. Mio papà ne sa quanto il mio maestro.

– Ma va’! Un uomo non può saperne quanto un maestro.

– Ne sa quasi quanto il maestro, ci scommetto.

Margie non era preparata a mettere in dubbio quell’affermazione. Disse. – Io non ce lo vorrei un estraneo in casa mia, a insegnarmi.

Tommy rise a più non posso. – Non sai proprio niente, Margie. Gli insegnanti non vivevano in casa. Avevano un edificio speciale e tutti i ragazzi andavano là.

– E imparavano tutti la stessa cosa?

– Certo, se avevano la stessa età.

– Ma la mia mamma dice che un insegnante dev’essere regolato perché si adatti alla mente di uno scolaro o di una scolara, e che ogni bambino deve essere istruito in

modo diverso.

– Sì, però loro a quei tempi non facevano così. Se non ti va, fai a meno di leggere il libro.

– Non ho detto che non mi va, io – Sì affrettò a precisare Margie. Certo che voleva

leggere di quelle buffe scuole.

Non erano nemmeno a metà del libro quando la signora Jones chiamò: – Margie!

A scuola!

Margie guardò in su. – Non ancora, mamma.

– Subito! – disse la signora Jones. – E sarà ora di scuola anche per Tommy, probabilmente.

Margie disse a Tommy: – Posso leggere ancora un po’ il libro con te, dopo la scuola?

– Vedremo – rispose lui, con noncuranza. Si allontanò fischiettando, il vecchio libro polveroso stretto sotto il braccio.

Margie se ne andò in classe. L’aula era proprio accanto alla sua cameretta, e l’insegnante meccanico, già in funzione, la stava aspettando. Era in funzione sempre alla stessa ora, tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, perché la mamma diceva che le bambine imparavano, se imparavano a orari regolari.

Lo schermo era illuminato e diceva – Oggi la lezione di aritmetica è sull’addizione delle frazioni proprie. Prego inserire il compito di ieri nell’apposita fessura.

Margie obbedì, con un sospiro. Stava pensando alle vecchie scuole che c’erano quando il nonno di suo nonno era bambino. Ci andavano i ragazzi di tutto il vicinato, ridevano e vociavano nel cortile, sedevano insieme in classe, tornavano a casa insieme alla fine della giornata. Imparavano le stesse cose, così potevano darsi una mano a fare i compiti e parlare di quello che avevano da studiare.

E i maestri erano persone…

L’insegnante meccanico faceva lampeggiare sullo schermo: – Quando addizioniamo le frazioni 1/2 + 1/4…

Margie stava pensando ai bambini di quei tempi, e a come dovevano amare la scuola. Chissà, stava pensando, come si divertivano!

 

Isaac Asimov, Chissà come si divertivano! Tutti i racconti, Arnoldo Mondadori, Milano, 1991
Titolo originale: Isaac Asimov, The Fun They Had!, in Magazine of Fantasy and S.F., 1954

 

 

Commenti

circolare n. 164 SOS didattica a distanza – webinar eTwinning per docenti e famiglie

Commenti

circolare n. 163 prevenzione benessere visivo in tempi di emergenza sanitaria

Commenti

BACHECA D.A.D.:Spazio alle parole e alle immagini">BACHECA D.A.D.:Spazio alle parole e alle immagini

Spiacenti, ma non hai i permessi per accedere a questo contenuto.

BACHECA D.A.D.:Spazio alle parole e alle immagini" class="permalink">Permalink Commenti

03.DAD-secondaria – QUALCOSA SI ESPANDE…

Dal centro, qualcosa si espande, si allarga, sembrerebbe la metafora figurativa-astratta del VIRUS che ci accompagna in questi giorni, oppure la forza della COMUNITA’ che rimane unita e rifiorirà come una spirale gioiosa.

Reinterpreta a piacere, potrebbe essere anche una GUERRA DI SEGNI, dalla quale USCIRE VINCITORI!

GALLERIA IMMAGINI…PIANO PIANO SI POPOLERA’

clicca qui se vuoi conoscere gli autori e commentare la galleria

Commenti

Sportello psicologico classi seconde della secondaria di I Grado

Commenti

03.DAD-secondaria – NASO RICURVO

Come intrattenere gli alunni in questo momento difficile che stiamo attraversando? Oltre le lezioni a distanza e i compiti assegnati, la professoressa Monia Cannistraci, della scuola secondaria di primo grado, ha scritto alcune storie che invia ai suoi alunni per la buonanotte. Quella che abbiamo deciso di pubblicare è una simpatica filastrocca per esorcizzare la paura e insegnare le semplici regole da osservare in questo periodo particolare, dove il coronavirus, diventa l’anagramma del cattivo Naso ricurvo, un mascalzone che dobbiamo “arrestare”.

Naso Ricurvo

C’era una volta Naso Ricurvo
Era un tipo taciturno
Ma quando decideva di agire
Tutti riusciva ad abbrutire.
Scusate se lo chiamo con un anagramma
ma il suo vero nome ci infiamma.

Lui arrivò da un giorno all’altro
Prendendo la nostra vita d’assalto
Ma dico io: “Ti sembra giusto
Creare tutto questo trambusto”?
Fino a ieri lavoravo o andavo a scuola
Ora il tempo di certo non vola.

Ho paura di Naso Ricurvo
Ma se le regole osservo
Al più presto se ne andrà,
Forza, scacciamolo di qua!
Combattiamo tutti insieme
Con misure che sembrano estreme
Basta però rifletterci un secondo
E alla fine vi rispondo
“La salute è troppo importante”
Quindi vediamo l’occorrente:

Restiamo in casa o evitiamo luoghi affollati
Soprattutto se siamo ammalati!
Avvertiamo il medico se stiamo male
Ma non andiamo di certo in ospedale!
Se vi viene da starnutire
La gente non dovete atterrire
Quindi riparatevi con il braccio
Senza spruzzare goccioline a casaccio.
Buttate il fazzoletto di carta
E dalle persone state alla larga
almeno a un metro di distanza
questa sì che è una buona creanza.

Evitate abbracci e baci
Son sicura che ne siete capaci
Lavate bene le vostre mani
per non rendere gli sforzi vani.
Non si toccano bocca, naso o occhi
Mica siete così sciocchi?
Non so per quanto tempo resterà,
se di noi un giorno si stancherà
Ma se facciamo il nostro dovere
Naso Ricurvo avrà il suo giustiziere.

Respireremo di nuovo a pieni polmoni
E mangeremo dalla nonna i cannelloni
Quest’estate andremo al mare
E da lui ci faremo coccolare.
Staremo con gli amici in compagnia
E non in questo stato di apatia
Indosseremo una mascherina … di carnevale,
mica quella attuale!
Torneremo ad essere cordiali
In poche parole avremo delle vite normali.

Pertanto bambini, giovani e anziani
Iniziate adesso e non domani
Da Naso Ricurvo non fatevi toccare
È un mascalzone, facciamolo “ARRESTARE”.

Prof.ssa Monia Cannistraci, Istituto Comprensivo Cassina De’ Pecchi.

Commenti

03.DAD-secondaria – IL MUSEO A CASA

IL MUSEO A CASA

IL MUSEO A CASA

La didattica sospesa e la chiusura dei musei non ci hanno permesso di fare le visite guidate programmate e ammirare le opere degli artisti.

Possiamo però “portare” le opere d’arte dentro la nostra casa creando in “nostro museo virtuale“.

Ecco come puoi fare: scatta una foto della tua camera e stampala, oppure disegna la tua cameretta, o una stanza della tua casa, e colorala.

Quindi cerca delle immagini a piacere su internet di opere presenti in musei famosi e portale nella tua stanza con un collage, o provando a ridisegnarle.

Invia la tua opera ai tuoi docenti di arte che avranno cura di pubblicarla qui!

elaborato di Gaia Beretta

clicca sull’immagine per ingrandire

Commenti

CIRCOLARE N. 157 chiusura della scuola e sospensione delle lezioni fino al 3 maggio

Commenti

BUONA PASQUA A TUTTI I NS. ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

Commenti

AUGURI PASQUALI DA TUTTA LA SECONDARIA! VI PENSIAMO!

CLICCA qui o SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE AL VIDEO

Commenti

circolare n. 156 Adozione e implementazione misure scolastiche per affrontare emergenza sanitaria

Commenti

circolare n. 155 riattivazione corso d’inglese per i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia

Commenti

circolare n. 154 DL 8 aprile 2020 n. 22 riguardante misure urgenti sulla conclusione dell’anno scolastico e gli esami di Stato

Commenti

Circolare n.151 interruzione della didattica a distanza in occasione delle festività pasquali

Commenti

circolare n. 150 rimodulazione programmazioni di tutte le discipline e dei criteri di valutazione

Commenti

circolare n.149 prosecuzione attività Spazio Compiti e Girotondo-Caritas

Commenti

circolare n.148 attivazione G Suite e indicazioni per le famiglie

Commenti

circolare n.147 netiquette DAD per gli studenti della scuola secondaria

Commenti

circolare n.144 rimborso gita istruzione in Francia

Commenti

circolare n.134 lettera aperta alla comunità scolastica

Commenti

circolare n.133 Attivazione sportello psicologico on line

Commenti

IL SITO DELL’ANIMATORE DIGITALE – Una fonte di risorse per la D.a.D.

animatore digitale

 ANIMATORE DIGITALE:

e-mail: ad@icscassina.edu.it

@D ICS CASSINA sito web
per informazioni, corsi, guide e tutorial
a cura dell’Animatore Digitale

Dalla pagina ANIMATORE DIGITALE sul sito del nostro istituto,
alla voce EMERGENZA CORONAVIRUS
tanti siti e tante risorse didattiche per tutti gli ordini di scuola e per tutte le discipline,
tanti strumenti per la didattica a distanza.

 

 

Commenti

Circ. n.131 – Armonizzazione strumenti per didattica a distanza

Commenti

Circ. 130 -Sciopero del 25 marzo 2020

Commenti

Circ. 129 – Ordinanza Mobilità 2020/21

Commenti

Donazione del Comitato Genitori per emergenza sanitaria

PRO INIZIATIVA DI DESTINAZIONE FONDI

Commenti

Circolare n.126 Generalizzazione lavoro agile

Commenti

CAMPAGNE DI DONAZIONE

Commenti

#IORESTOACASA

Commenti

circolare n.125 Indicazioni di natura valutativa

Commenti

Circolare n.124 Privacy e didattica a distanza

Commenti

Protetto: prova form

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

circolare n.122 chiusura sedi scolastiche infanzia e primo grado, smart working assistenti amministrativi

Commenti

Circolare n.121 DPCM 8 Marzo e ulteriori misure

Commenti

Circ. 120 annullamento CDI del 09/03/2020

Commenti

Emergenza Coronavirus, la ministra Azzolina si rivolge agli studenti: ‘Mi aspetto da voi responsabilità e condivisione’ #LaScuolaNonSiFerma

#LaScuolaNonSiFerma

IL VIDEO

“La scuola è una grande comunità di cui tutti abbiamo bisogno. Questa emergenza non sta facendo altro che ricordare al Paese quanto la scuola ci manchi. È la nostra casa ed è importante mantenerla via. La scuola non si ferma”. Queste le parole con cui la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, si è rivolta agli studenti e alle studentesse attraverso un video messaggio postato sulla sua pagina Facebook. Ai più grandi, ma anche ai più piccoli.

Commenti

Circolare n° 118 – TUTORIAL DIDATTICA A DISTANZA

Sono stati predisposti alcuni tutorial per la didattica a distanza, riguardanti l’utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO

 

In allegato la circolare in oggetto:

 

 

 

Commenti

Nuove disposizioni chiusura pubblico uffici di segreteria

Commenti

Disposizioni ricevimento pubblico uffici di segreteria

Commenti

Circolare n.116 Indicazione di natura didattica per la settimana di sospensione delle lezioni fino all’8 Marzo

Commenti

Misure urgenti per il contenimento e il contrasto alla diffusione del coronavirus codiv-19

Commenti

Quarto comunicato del Dirigente Scolastico

A tutta la comunità scolastica

In attesa della firma del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e relativa ordinanza, si anticipa alle famiglie che la sospensione delle attività didattiche in Lombardia è prevista fino all’8 Marzo c.a., come esplicitato dal Presidente della Regione Lombardia.

A seguito di comunicazione ufficiale seguirà circolare con i dettagli anche per il personale scolastico.

Cordiali saluti

La Dirigente Scolastica

Commenti

Lettera agli studenti del Dirigente Scolastico

Commenti

Assenza studenti e personale della scuola – Comunicazione USR

Commenti

– Prot. N 15/5 2020-002593 Gab Infezione da Coronavirus -Trasmissione per l’esecuzione dell’Ordinanza adottata dal Ministero della Salute di concerto con il Presidente della Regione Lombardia

Commenti

IN EVIDENZA: DISPOSIZIONI CHIUSURA SCUOLA Protocollo 797 II5">IN EVIDENZA: DISPOSIZIONI CHIUSURA SCUOLA Protocollo 797 II5

In ottemperanza a quanto disposto dalle autorità competenti, la Dirigenza dispone la chiusura della scuola dal 24 febbraio al 1 marzo 2020 e la sospensione di ogni attività didattica e amministrativa, curricolare ed extracurricolare

La Dirigenza scolastica si riserva di fornire ulteriori informazioni, tramite sito web, sulle misure preventive e di  contrasto alla diffusione del Coronavirus in base  all’evolversi della situazione e  secondo  quanto disposto dalle autorità competenti. Leggi le disposizioni per intero:

 

DISPOSIZIONI CHIUSURA SCUOLE EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Leggi il resto »

IN EVIDENZA: DISPOSIZIONI CHIUSURA SCUOLA Protocollo 797 II5" class="permalink">Permalink Commenti

ORDINANZA EMERGENZA CORONAVIRUS: chiusura scuole fino a domenica 1 MARZO 2020

Si pubblica il testo dell’ordinanza ufficiale del Ministero della Salute e di Regione Lombardia

raggiungibile sul sito del Comune di Cassina De’ Pecchi.

L’ ordinanza avrà validità immediata e durerà fino a domenica 1 marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.

 

Commenti

IN EVIDENZA: ATTESA DISPOSIZIONI PROVVEDIMENTI CORONAVIRUS

Si comunica che la presente dirigenza scolastica è ancora in attesa di conoscere i provvedimenti adottati dal Prefetto e dai Sindaci dell’area Adda Martesana per contrastare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus.
Non appena possibile, saranno comunicate tutte le decisioni prese in merito.

Commenti

Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.

Continua a leggere alla pagina del MIUR

Commenti

Laboratorio di Scienze: “Che materiale useresti per costruire un satellite?”

Che materiale sceglieresti per costruire un satellite??? questa la grande domanda che abbiamo posto ai ragazzi di prima e di terza media.

Hanno risposto testando materiali diversi e analizzando le loro proprietà fisiche con una serie di esperimenti.

Il kit proviene nientemeno che dall’ESA (European Space Agency) che lo fornisce alle scuole per attività di sviluppo di competenze nell’ambito delle STEAM.

Commenti

Progetto Sportivo “Campestre”

Martedì 12 Novembre, presso lo stadio di via Mazzini, si è svolta la “Campestre” delle classi prime, seconde e terze.

Commenti

Comunicazione iscrizioni scuola dell’infanzia

Commenti

Calendario raccordo-accoglienza scuola infanzia-primaria

Commenti

Circolare n.104 Progetto nuoto a scuola

Commenti

Circolare n.103 Comunicazione sciopero 14 febbraio

Commenti

Circolare n.102 Circolare Ministero della salute

Commenti

menù mese febbraio

Commenti

Circolare n.101 schede di valutazione scuola primaria

Commenti

circolare n.100 schede di valutazione scuola secondaria

Commenti

Giorno della memoria

In occasione della “GIORNATA DELLA MEMORIA” si segnala l’evento di venerdì 31 gennaio 2020, ore 21.00 presso Salone “Angela Pedercini” 2° piano Via Roma S1, Cassina De’ Pecchi:

 

Commenti

Open Day scuola dell’infanzia

Commenti

Open Day scuola dell’infanzia

Commenti

Circolare n. 92 convocazione incontro

Commenti

Circolare n.90 La cioccolata del dolce rientro

Commenti

Protetto: I.C.S. Cassina De’ Pecchi Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

circolare n.88 apertura ufficio di segreteria

Commenti

PROGRAMMA ANNUALE 2020

Commenti

circolare n.85 auguri di Natale

Commenti

Ciao Matteo

Ciao Matteo,

ti ricorderemo per il tuo sorriso timido, il tuo ciuffo rosso sbarazzino, gli occhioni gentili e i modi riservati.

Resterà in noi la tua passione per il calcio, con gli immancabili commenti sulle partite della Juve il lunedì mattina.

Abbiamo ammirato in questi mesi il tuo coraggio, la tua forza e la serenità che sei riuscito a trasmetterci. Leggi il resto »

Commenti

Rilevazione “Dati Generali” – Anno scolastico 2019.2020 scuole statali e non statali

Commenti

Comunicazione MIUR su consumazione del pasto a scuola

Commenti

Circolare n.81 cambio locali seduta consiglio di Istituto 18.12

Commenti

Circolare n.77 profilassi pediculosi

Commenti

iscrizioni anno scolastico 2020/2021

Commenti

menu’ mese di Dicembre infanzia primaria e secondaria

Commenti

3 DICEMBRE – Giornata internazionale delle persone con disabilità

3 DICEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società…continua Leggi il resto »

Commenti

circolare n. 64 revoca pasto domestico

Spiacenti, ma non hai i permessi per accedere a questo contenuto.

Commenti

Incontri informativi genitori futuri alunni infanzia, primaria e secondaria A.S. 2020-2021

Commenti

conversazioni pedagogiche

Si segnala questa iniziativa Conversazioni pedagogiche

Commenti

circolare n. 57 open day classi quinte

Circolare n.57 genitori quinte OPEN DAY

CLASSI QUINTE! vi aspettiamo sabato 23 novembre 2019 ore 9.00

per l’OPEN DAY della Scuola Secondaria di I grado, in Via Sirio.

Commenti

circolare n. 56 orario ricevimento genitori scuola secondaria di primo grado

Commenti

Calendario incontri genitori scuola secondaria di primo grado A.S. 2019/2020

Commenti

circolare n. 53 comunicazione per sciopero 12 novembre

Commenti

circolare n.51 piano triennale prevenzione della corruzione per la trasparenza

Commenti

menu’ mese di novembre

Commenti

circolare n. 49 divieto di introduzione e consumo di alimenti ad uso collettivo nella scuola

Commenti

circolare n.47 raccolta punti concorsi vari

Commenti

Convocazione consiglio di istituto

Commenti

circolare n.39 comunicazione per sciopero 25 ottobre

Commenti

circolare n.30 contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019.2020

Commenti

CIRCOLARE N.28 ISTRUZIONI OPERATIVE ACCOGLIENZA E VIGILANZA ALUNNI RIVOLTE AL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

Commenti

circolare n. 27 Disposizioni organizzative generali anno scolastico 2019/20

Commenti

Questionario sui livelli di conoscenza, gradimento e soddisfazione relativi alla sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’Istituzione scolastica

Commenti

MENU’ MESE DI OTTOBRE

Commenti

Circolare n. 22 -Elezioni rappresentanti dei genitori.

Commenti

Convocazione consiglio d’istituto

Commenti

Circolare n.21- Assemblea sindacale RSU

Commenti

INVITO: Ma tu hai a cuore il territorio? 3°Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Siete invitati Domenica 29 Settembre 2019 alla Terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, presso il Museo MAiO, via Trieste 3/C, Cassina de’ Pecchi dalle ore 14.30. In occasione dell’evento alle ore 16.00 la Forza del Segno inaugurerà la mostra di incisione “Frammenti di Memoria” delle Classi Terze della Scuola Secondaria, A.s. 2018-2019, con un dono per tutti i presenti.

Partecipate numerosi!

VAI AL SITO DEL COMUNE

img

 

 

Commenti

Circolare n.20 – Comunicazione sul tema dei cambiamenti climatici

Commenti

Circolare n. 19 – Comunicazione sciopero del 27 settembre

Commenti

Circolare n.11 Ordine di uscita delle classi della scuola primaria

In allegato la circolare in oggetto:

Commenti

Circolare n.10 – Informativa sito web dell’Istituto

In allegato la circolare in oggetto:

Commenti

CIRCOLARE N° 8 – Organizzazione primo giorno classi prime secondaria

In allegato la circolare in oggetto:

Circ.n° 8- organizzazione primo giorno sc sec

Commenti

Circolare n°7 – Saluti D.S.

In allegato la circolare in oggetto:

circ. n°7 -Saluti DS Cassina

Commenti

« Articoli precedenti

Autorizzazione all’uso dei cookie - La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Acconsenti? NO, NON ACCETTO - Per ulteriori informazioni visualizza la Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi